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Progetto S.P.IN. method del 11/07/2014
Con S.P.IN. method di Oxford Centre il metodo diretto d'insegnamento delle lingue viene integnato con un sistema modulare che comprene lezioni in aula flessibili, supporti digitali e risorse in rete.

S.P.IN. method propone un sistema di formazione radicalmente nuovo finalizzato all’apprendimento di una lingua straniera.
Tale progetto vuole rappresentare una risposta concreta alle esigenze di apprendimento linguistico con l’obiettivo di modificare l’attuale modello formativo adeguando l’insegnamento della lingua straniera alle nuove esigenze comunicative ed operative. Per far fronte a tali cambiamenti, l'orientamento prevalente è di dotare gli istituti linguistici di una maggiore flessibilità. Pertanto una organizzazione "modulare" dei contenuti si propone come nuovo modello per una transizione da un sistema chiuso, lineare, strutturato, a un sistema aperto, flessibile, componibile.

Con S.P.IN. method la didattica delle lingue viene intesa come un sistema integrato di risorse didattiche che comprendono supporti digitali, risorse in rete e momenti d’aula. S.P.IN. method, infatti, è strutturato in modo da integrare il maggior numero di sistemi di insegnamento in un unico programma didattico.

S.P.IN. method non è un semplice corso di lingua ma un sistema integrato che è il risultato di una nuova visione della didattica dove le tecnologie digitali e gli strumenti digitali contribuiscono a dotare lo studente di nuove conoscenze e nuove competenze linguistiche.



STORIA DEL PROGETTO Dal 1992 Oxford Centre si occupa di ricerca e sperimentazione delle nuove tecnologie applicate alla didattica della lingua inglese. In particolare, nel corso di questi anni abbiamo avuto modo di studiare e applicare in classe le possibilità che il metodo integato offre per migliorare l'insegnamento delle lingue. I risultati finora ottenuti sono molto interessanti.

Il progetto si propone anche come punto di riferimento per la formazione all'uso delle tecnologie e come luogo di incontro per esperienze di collaborazione a distanza fra operatori nel campo della formazione linguistica. La nostra esperienza riguarda l'utilizzo del software didattico, l'uso di Internet per l'insegnamento e l'utilizzo di programmi di autore per la creazione di unità didattiche interattive sul web. Il nostro progetto si propone di individuare un metodo per sviluppare materiali didattici per l'insegnamento delle lingue in formato digitale. Il risultato più importante ottenuto durante questi anni di sperimentazione è stato il riscontro positivo dei ns. clienti.



MODULARITA' DIDATTICA

La modularità

Uno dei cambiamenti più significativi in atto nella scuola italiana è costituito dalla accresciuta diversità della popolazione studentesca. Come conseguenza di tale fenomeno, gli istituti avvertono sempre di più l'esigenza di dotarsi di una più ampia e diversificata offerta formativa. Pertanto l'orientamento prevalente è quello di dotare gli istituti di una maggiore flessibilità nell'organizzazione dei processi formativi attraverso l'aggiornamento continuo dei materiali in uso. A tal fine l'indirizzo da più parti auspicato è quello di una organizzazione modulare degli itinerari didattici. La modularità viene, in questo senso, intesa come alternativa ai sistemi rigidi che caratterizzano l'attuale offerta formativa a favore di una maggiore elasticità. Tale tipo di organizzazione modulare dei contenuti si propone come modello per una transizione da un sistema chiuso, lineare, strutturato, a un sistema aperto, modulare, componibile. Dotarsi di materiali didattici che presentino un grado maggiore di flessibilità ed adattabilità significa adeguare il curricolo alle caratteristiche costruttiviste del processo di apprendimento, mediando così fra gli aspetti sistemici delle discipline e le mappe concettuali individuali.

Il ruolo dell'insegnante

All'interno di un tale sistema, la professionalità dell'insegnante assume un ruolo di cruciale importanza. Per poter far fronte alle esigenze di flessibilità e di duttilità implicite in tale tipo di organizzazione modulare, infatti, l'insegnante deve dotarsi di strumenti operativi validi che gli permettano di progettare, programmare e agire sia sul piano organizzativo che su quello didattico-metodologico. Sul piano organizzativo per permettere un maggiore grado di accessibilità e di fruibilità dei contenuti, mentre sul piano metodologico per rispettare gli stili di apprendimento, differenziando le attività didattiche all'interno del blocco modulare.

La multimedialità

Gli strumenti multimediali e le tecnologie informatiche disponibili al giorno d'oggi offrono un contributo importante. Essi forniscono un elevato grado di flessibilità che li rende particolarmente adatti alla nuova dimensione progettuale nella quale l'insegnante è chiamato a collocarsi. Per dimostrasi all'altezza del compito, l'insegnante deve saper rappresentare una guida anche rispetto all'uso delle nuove tecnologie, ed essere dunque capace di sostituire, alla trasmissione di conoscenze, la preparazione alla utilizzazione intelligente delle fonti di informazione e documentazione.

Particolare importanza assume in questo senso l'ipermedialità e la connessione in rete. Due aspetti legati alla connettività e alla strutturazione in senso reticolare e condiviso dei saperi e delle conoscenze. I nuovi ambienti di apprendimento, ed in particolare la struttura a rete dell'ipertesto, rappresentano uno strumento idoneo ad interpretare le nuove articolazioni delle mappe cognitive; essi offrono infatti una metafora ideale per la strutturazione modulare dei curricoli. L'utilizzo delle tecnologie dell'informazione va inoltre visto in prospettiva di una maggiore connettività, in quanto la collaborazione in rete fra istituti diventa sempre più auspicabile ai fini dell'elaborazione di progetti complessi che possano essere condivisi e avere la funzione di modelli sperimentali di riferimento.

E-LEARNING

Per e-learning s'intende l'uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi.

Il sistema e-learning prevede alcuni elementi essenziali, nonchè l’utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative, l’impiego del personal computer (integrato eventualmente da altri dispositivi) e un grado adeguato di indipendenza del percorso didattico svincolato dalla presenza fisica o di orari specifici.

Il monitoraggio del livello di apprendimento avviene attraverso il tracciamento del percorso, frequenti momenti di valutazione e con l'interazione con docenti/tutor per favorire e garantire, tramite le tecnologie di comunicazione in rete o con incontri in aula, il migliormento e apprendimento progressivo dei contenuti didattici.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il presente corso nasce dal bisogno di offrire un modello didattico adatto alle esigenze quotidiane degli utenti , superando gli standard attuali che vedono insegnanti e studenti allineati a programmazioni rigide non piu al passo con coi tempi. L'originalità del progetto consiste appunto all'innovazione all'interno dell'attuale panorama formativo.

Nel quadro dello sviluppo delle tecnologie didattiche, il presente corso si propone di contribuire alla formazione di docenti e studenti nell’ambito delle tecnologie informatiche e della comunicazione, in linea con le nuove direttive suggerite dal Consiglio Europeo come segue:

perseverare negli sforzi concernenti la formazione iniziale e continua degli insegnanti e dei formatori sull'utilizzo delle ICT ( Information and communications technology) a fini pedagogici, considerando che è necessario ampliare la cultura digitale, elemento essenziale delle competenze di base dell'insegnante;

incoraggiare i responsabili degli istituti ad acquisire la necessaria conoscenza delle potenzialità delle ICT per lo sviluppo pedagogico e ad accelerare l'acquisizione di attrezzature aggiornate e di qualità per la formazione e l'istruzione;

stimolare lo sviluppo di materiali didattici digitali e a sfruttare l'opportunità di poter digitalizzare le biblioteche e le risorse culturali così che possano essere maggiormente a disposizione delle scuole a fini pedagogici ed educativi;sostenere lo sviluppo di una pedagogia innovativa che integri l'utilizzo delle tecnologie alla didattica tradizionale al fine di stimolare e motivare gli studenti e di far crescere in loro uno spirito critico su Internet e gli altri mezzi d'informazione;

sfruttare il potenziale di comunicazione dell'ICT per diffondere una cultura necessaria a vivere e lavorare in una società multilingue e multiculturale come quella della realtà Europea;

sostenere e sviluppare luoghi d'incontro virtuale per la cooperazione e lo scambio d'informazione, esperienze e "best practice" sfruttando nuove forme di cooperazione tra gli studenti e tra insegnanti e formatori tipiche della formazione a distanza;

far tesoro delle esperienze fatte e dei risultati raggiunti al fine di creare un "bagaglio" da condividere in un'ottica di politica europea di formazione degli insegnanti;

approfondire la ricerca sull'e-Learning per stabilire come migliorare le prestazioni dell'apprendimento attraverso le ICT, lo sviluppo pedagogico, le implicazioni dell'insegnamento e dell'apprendimento basati sulle ICT e stimolare la cooperazione internazionale al riguardo;

promuovere il partenariato tra il settore pubblico e il settore privato per contribuire allo sviluppo dell'e-Learning stimolando lo scambio di esperienze, il dialogo sui futuri requisiti dei materiali didattici multimediali e il trasferimento di tecnologie;

da Oxford Torino



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